Chi siamo

Associazione Carri in Cantiere gestrice del MuFeG

L’Associazione culturale no profit “Carri in Cantiere” nasce il 16 novembre 2006 a Jelsi. Le attività dell’Associazione sono rivolte alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio di Jelsi. L’Associazione opera con l’intento di scoprire e interpretare la realtà contemporanea, sviluppando un percorso d’intesa con le altre iniziative presenti sul territorio. Nella convinzione che il bene culturale rappresenti un’importante risorsa per lo sviluppo della realtà locale, ha adottato anche altre strategie per coinvolgere e stimolarne la partecipazione, operando nell’ambito della crescita della promozione territoriale, dell’accoglienza, del turismo e del recupero delle tradizioni. Il museo del grano “La Vetrina Racconta” è stato ideato e realizzato nel 2006 da “Carri in Cantiere” che ancora oggi ne cura gli aspetti logistici ed organizzativi.  In breve tempo ha assunto rapidamente un ruolo di rilievo nel panorama storico-artistico regionale.
Nel perseguire il suo intento, inoltre, organizza percorsi didattici di ricerca sulla storia e le tradizioni locali; nel corso degli anni scolastici ha realizzato mostre fotografiche, spettacoli, ricostruzioni di ambienti, filmati, pubblicazioni di giornalini e raccolte tematiche di poesie, di racconti redatti dagli studenti che hanno permesso di constatare la validità del coinvolgimento di bambini e ragazzi.
Tali linee guida hanno ispirato la programmazione di tutte le attività associative, rivolgendo particolare attenzione alla Festa del Grano in onore di Sant’Anna che rappresenta una delle più importanti e peculiari manifestazioni folkloristiche e tradizionali della Regione Molise.

visita