Attività

Il MuFeG offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività culturali ed esperienze educative: visite guidate, esperienze dirette di conoscenza delle opere del Museo, laboratori didattici, filmati, conferenze, mostre ed eventi artistici.

Attività in laboratorio

La didattica al MuFeG si propone come strumento di dialogo con le scuola.
Le attività formative che offre il museo si svolgono attraverso attività pratiche si entra in contatto con la materia, si agisce sull’osservazione e la comprensione della lavorazione delle spighe di grano, delle tradizioni per trasmettere il punto di vista di un popolo ma soprattutto per creare un rapporto continuativo con il pubblico affinché questo ritorni e viva il museo nel suo evolversi.

Durante il percorso museale i bambini scoprono i colori del grano nelle diverse lavorazioni che hanno come filo conduttore il tema del gioco e dei mestieri.
Con le mani e per mezzo di diversi altri materiali i bambini realizzano un quadretto con la raffigurazione dei colori del grano. L’operatore introduce la classe a una serie di immagini fotografiche raccontando la storia dei carri che diventeranno oggetto di una rielaborazione grafica e da cui ne scaturirà un originale racconto.

Abilità: osservare, descrivere, analizzare; riconoscere analogie e differenze; rielaborare e organizzare i dati acquisiti; esplorare.

bimbibimbibimbi